ZERO WASTE

Zero Waste  / Trash to Treasure

Produzione responsabile di manufatti artigianali unici, durevoli, promotori dell’eccellenza del made in Italy, a scarto zero, a partire da pelli Deadstock: riutilizzando e nobilitando rimanenze e scarti di magazzino in risorse di altissima qualità secondo i principi dello slow fashion.
Cili Milano trasforma lo scarto d'eccellenza, la pelle, in un'eccellenza senza scarto.

Scopri di più

PRINCIPI A CUI NON RINUNCEREMMO MAI

Per essere davvero sostenibili, dovremmo smettere di produrre nuovi capi.

Noi ci impegniamo a (ri)produrre con il già prodotto , a un ritmo più lento, utilizzando solo materiali durevoli, naturali e facilmente biodegradabili.

Tracciamo la nostra filiera, che è corta e trasparente, affinché tu possa sapere esattamente da dove proviene quello che indossi.

Facciamo tutto questo perché crediamo che insieme possiamo cambiare il modo in cui consumiamo per costruire un futuro migliore.

Life’s too long for unsustainable choices

Sii sostenibile, scegli la pelle. 

Sii circolare, scegli Cili.


Tracciabile

Sostenibile

Circolare

Made in Italy

La nostra mission:

Lanciato a metà 2024, il modello operativo sostenibile di Cili, “figlio” del leader del settore ILC, stabilisce un nuovo punto di riferimento per l’economia circolare nel settore conciario. La tradizione della pelle è una delle economie circolari più antiche del mondo, e il suo perfezionamento tramite Cili upcycling facilita l’eliminazione degli scarti di processo, creando una proposta di valore “Zero Waste Leather” unica nel settore.

La nostra esclusiva "Pelle Zero Waste" è un prodotto finale ad alte prestazioni, bello e biodegradabile, che riduce l'impronta di CO2 grazie alla sua maggiore aspettativa di vita del prodotto e al nostro esclusivo modello di produzione circolare che genera zero rifiuti di processo. La pelle, inoltre, consente una resa incomparabile rispetto a materiali alternativi.

Tutte le pelli di scarto vengono riutilizzate:

  • Innanzitutto, tutte le parti di pelle di scarto più grandi vengono utilizzate per articoli di pelletteria di grandi/medie dimensioni, come le borse.


  • Successivamente, le parti più piccole di pelle di scarto vengono riciclate in nuovi prodotti in pelle di prima qualità realizzando pannelli patchwork.

  • Infine tutti i più piccoli pezzi di scarto vengono trasformati in tavole di pelle che vengono poi utilizzate come rinforzo all'interno delle borse Cili.

La collezione Cili Upcycled.

Cili è una storia d'amore di qualità e funzionalità durature. I nostri design abbracciano i principi della moda lenta, combinando un'estetica senza tempo con una qualità eccezionale.
Il nostro obiettivo principale è il raggiungimento dell'altissima qualità.

I nostri prodotti sono progettati per durare anni e consideriamo la pelle un investimento per il futuro: meno cose, più significato.

Tutti i pezzi sono assemblati e rifiniti a mano, per migliorare l'estetica e le prestazioni di ogni singolo prodotto.

"Ogni recupero necessita di una creazione da zero".

Nella ricerca di un materiale che potesse coniugare principi circolari e qualità del made in Italy, abbiamo pensato che la migliore alternativa fosse quella di dare una nuova vita a un bene già prodotto.
Utilizzando il materiale di scarto della produzione del brand artigianale campano,
Cili eleva a prodotto di eccellenza lo scarto dello scarto.

Perchè Pelle: Sustainable Fashion

Nel contesto attuale di crescente sensibilità ambientale e ricerca di pratiche sostenibili, il riciclo delle pelli animali emerge come un settore chiave per promuovere l'economia circolare e ridurre l'impatto ambientale dell'industria conciaria.

Con questa consapevolezza ILC da anni ricerca una soluzione innovativa per non lasciar giacere a magazzino il pellame allo stato grezzo, sia per conservarne l’integrità, sia per trasformarlo in un prodotto di valore. 

Perchè Cili: No Waste Fashion

Ad essere recuperate e messe in circolazione all’interno del progetto pelle a zero spreco, saranno pelli grezze e il difettato recuperato: grazie alla capacità di sfruttare in tutti i modi anche le pelli meno belle - non idonee agli articoli di punta - e scegliendo lavorazioni da eseguire in base alla difettistica, allo spessore, alla taglia, Cili mira a massimizzare l’utilizzo della materia prima.
Anche nella scelta dei modelli e del design, crediamo nell’iconicità del prodotto rendendolo timeless e generazionale.


È lo scarto a guidare l’intero processo e la nascita del manufatto trova la propria ragion d’essere nella flessibilità della lavorazione permessa dalla rete di partnership e relazioni di ILC.

Perchè ILC:  Circular Economy

ILC, forte del materiale già in house, non dipende dalle tempistiche di produzione né mette in moto alcun processo di creazione ulteriore, ma ottimizza e dà forma al già prodotto a partire dallo scarto.


I tempi e le modalità di lavorazione, che partono dallo smaltimento del magazzino, permettono di far lavorare meglio tutti i fabbricanti, comportando maggiore qualità del prodotto e del lavoro. Proprio in virtù della propria credibilità e del proprio network di stakeholders, ILC contrasta e combatte il tradizionale sistema della logica del minimo d’ordine – una delle prime cause dell’accumulo di giacenze di magazzino e di enormi sprechi.

Ci piace pensare che i nostri capi possano essere tramandati di generazione in generazione, arricchendo la nostra storia e arricchendosi di storie ed esperienze.

Share by: